Scopri il Territorio

Tortoreto, una perla nel turismo del mare d’Abruzzo

L'ABRUZZO

L’Abruzzo, regione verde d’Europa, è una delle mete ideali per una vacanza a tutto tondo, grazie alla qualità della vita che offre e allo spettacolare territorio, che in pochi chilometri spazia dal mare alla montagna, regalando panorami e scorci di una bellezza sconcertante.

La costa è caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose e da un lungomare particolarmente curato, mentre le zone montuose, dominate, nel teramano, dal Gran Sasso d’Italia, sono un perfetto teatro per escursioni, passeggiate naturalistiche e per praticare tante tipologie di sport sia in estate che in inverno.

Tante sono le aree e le riserve naturali protette. Come non citare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’area marina protetta del Cerrano, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. In queste zone la natura si esprime nel suo massimo splendore sia nella flora che nella fauna. L’Abruzzo è la regione del lupo, del capriolo e soprattutto dell’orso bruno marsicano.

Tutto il suo è punteggiata anche da un gran numero di borghi, abbazie, castelli, eremi e santuari. Nelle immediate vicinanze di Tortoreto segnaliamo Civitella del Tronto, la cui Fortezza risalente al periodo borbonico rimane una delle più belle opere di ingegneria militare in Italia.

Per concludere, uno dei principali pregi dell’Abruzzo è la sua ricchezza gastronomica ed enologica. Qui potrete, infatti, gustare tanti piatti tipici, tra cui i famosissimi arrosticini, i cui profumi e sapori rimarranno indelebili nella memoria, accompagnati da alcuni dei migliori vini prodotti sul territorio nazionale.

Non perdete l’occasione di visitare e scoprire meglio le meraviglie d’Abruzzo…siamo certi che vi lasceranno a bocca aperta!

LA COSTA ADRIATICA

La costa Abruzzese presenta una notevole eterogeneità, arenili di finissima sabbia dorata e tratti pietrosi, raffinati lungomari e riserve selvagge, in cui il biotopo con le sterpaglie della macchia mediterranea restano ancora intatte.

Provincia di Teramo – Le “Sette Sorelle”: I 50 Km di finissima sabbia dorata rendono l’ampia e sicura spiaggia teramana, con le sue acque cristalline, lo sfondo ideale per una vacanza all’ insegna del relax e del divertimento.

Il litorale alterna tratti di incontaminata bellezza naturale a splendidi lungomari, noleggi e scuole di windsurf, barca a vela e canoe, adatti sia agli amanti della natura sia agli sportivi.

TORTORETO

Tortoreto è una delle località balneari più apprezzate della costa abruzzese. Si divide tra il lido, fatto di spiagge dorate, fondali bassi, puliti e sicuri, ed il borgo, situato in posizione più elevata e caratterizzato da un centro storico medievale di grande fascino con il Castello, la Torre dell'Orologio, il Convento Agostiniano e la chiesa di S. Agostino.

La cittadina offre tante attrazioni, soprattutto durante il periodo estivo quando un fitto programma di eventi ed iniziative intrattiene turisti e residenti.

Mercati e mercatini, concerti, mostre, sagre gastronomiche, spettacoli serali, tradizioni e rievocazioni storiche sono solo alcune delle attività dedicate all’intrattenimento, alle quali si uniscono le iniziative e le feste organizzate dei paesi circostanti.

Tra gli eventi più noti e rappresentativi ricordiamo il Palio del Barone, una rievocazione storica densa di folclore, che, ogni anno ad agosto, all’interno del borgo, ripropone i festeggiamenti, ambientati nel 1234, per la visita di uno dei vicari dell’Imperatore Federico II alla Baronia di Tortoreto.

Tra giochi, gare medievali, spettacoli e personaggi in costume, l’intero borgo fa un tuffo nel passato. Anche la notte di Ferragosto è carica di suggestioni grazie ai fuochi d’artificio che chiudono la processione a mare della Madonna.

Nelle vicinanze del lido, inoltre, c’è anche un acquapark, ideale per il divertimento di adulti e bambini, e vari locali nei quali respirare la movida estiva.

Locali ed intrattenimenti vari, tuttavia, non disturbano chi sceglie Tortoreto per trascorrere qualche giorno di riposo in piena tranquillità.

Tortoreto offre tante possibilità e tante alternative per una vacanza rilassante e spensierata!

EVENTI & MANIFESTAZIONI

In poche regioni come in Abruzzo il Folklore è ancora oggi una nota autentica del costume locale. L’ Abruzzo vanta un patrimonio di riti religiosi e magici, di feste pagane e cristiane, di santi da venerare e di potenze maligne da esorcizzare.

A Cocullo (L’Aquila), in onore di San Domenico si celebra, il primo giovedì di Maggio, la Festa dei Serpari: la statua del Santo sfila in processione coperta da serpenti vivi seguita da migliaia di fedeli. In molti paesi abruzzesi si conserva l’abitudine di bruciare sul ceppo natalizio, assaggi delle pietanze che compongono il menù, con lo scopo di far partecipare al pranzo lo stesso Gesù. La più nota manifestazione del Natale abruzzese si svolge in Gennaio: è il presepe vivente di Rivisondoli animato dai cittadini che si contendono, ogni anno, il privilegio di interpretare i ruoli di protagonisti della Natività.

Tutti i mesi dell’anno in Provncia di Teramo sono ricchi di appuntamenti con la tradizione.

 

vacanze tortoreto lido

L'Hotel Clara è il punto di partenza

Oltre ad essere uno tra i principali centri balneari della costa abruzzese, meta ideale per la rigenerazione e il relax tra spiagge dorate e lungomari alberati, Tortoreto è anche punto di incontro per coloro che vogliono immergersi completamente nella vita notturna, per gli amanti dello sport e della natura incontaminata e per le famiglie con bambini [...]

Scopri di più
vacanze abruzzo mare

CALENDARIO EVENTI ESTIVI - LUGLIO 2017

Sabato 1 Luglio 2017 - Lunedì 31 Luglio 2017

Scopri il calendario eventi per il mese di Luglio 2017 a Tortoreto.

Eventi, mostre, concerti, spettacoli, sagre e feste [...]

Visualizza il programma

DICONO DI NOI

“Vacanza Ottima”

Siamo stati 7 giorni in un ambiente confortevole, tranquillo e molto rilassante. I titolari sono a disposizione per qualsiasi necessità e sono molto accoglienti...

Lucia O
Italia

“Non vi smentite mai”

Grazie a tutti, per il secondo anno consecutivo abbiamo soggiornato in questo hotel a conduzione famigliare!!! Ottimo in tutto!!! Un saluto ed un abbraccio a...

Monica G
Italia

“Vacanza Fantastica!”

Vengo in vacanza a Tortoreto quasi ogni anno cambiando sempre hotel, adesso che ho trovato l'hotel Clara ci ritorneró sicuramente; accoglienza ottima...

GiadaHope
Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime offerte, sconti e promozioni.